Incontri

Home
Su

 

 

AltraCultura

       Progetto di informazione e formazione sulle culture musicali e coreutiche del mondo

Sono mille gli incontri quotidiani con l’alterità di culture nuove e diverse.

Il villaggio globale non è più il tema di un futuro da progettare, è una realtà odierna, ineludibile ed in continua evoluzione.

Tuttavia quest’incontro quasi mai avviene all’insegna della comprensione e della conoscenza. Generalmente dell’altro ignoriamo quasi tutto, specialmente le sue usanze, la sua cultura. Avvertiamo una qualche differenza, una qualche caratteristica ma non sappiamo comprenderla.

Scopo del gruppo AltraCultura è proprio questo: favorire la comprensione delle culture altre partendo dalla loro dimensione più comunicativa ed espressiva, quella artistica.

AltraCultura promuove innanzitutto La Terra che Suona, una serie di incontri a tema dove le diverse culture sono presentate proprio a partire dalla loro musica e dalla loro danza. Si potranno ascoltare in questa occasione sia le fonti della musica tradizionale che le ultime produzioni di fusione tra generi e culture. In queste situazioni è possibile anche l’ascolto dal vivo di strumenti e melodie tradizionali.

AltraCultura assume eventualmente anche la direzione artistica di rassegne e concerti, specialmente se in collegamento con il ciclo di incontri La Terra che Suona

La Terra che Suona

Esempio di un ciclo di incontri...

  1. La musica popolare del continente africano

  2. Musica dal mondo arabo: da Oum Kaltum a Cheb Khaled

  3. Rumba e Samba: dall’Africa occidentale alle coste del Centro e Sud America

  4. Gli inizi del secolo in Sud America: belle époque in Brasile, Argentina, Cuba e Messico

  5. Musica sulla Via della Seta: la millenaria cultura dell’Asia centrale

  6. L’Est europeo: Gypsy, klezmer, rebetiko e influenze ottomane

  7. Scandinavia e paesi del freddo Nord europeo: l’allegria delle scale minori

  8. Repertori e strumenti della tradizioni europee: Occitania, Bretagna, Irlanda e Scozia

  9. Venature di tradizione in Italia: dal Nord al Sud di una penisola smemorata

  10. La danza tradizionale: i luoghi, le occasioni, le funzioni, le memorie

 

Conduttori:

Patrick Fassiotti

Musicista e insegnante di chitarra classica, studia per alcuni anni alcune forme vocali tradizionali extraeuropee di cui è docente in diversi stage. Dal 1996 collabora con Radio Popolare tenendo una rubrica settimanale dedicata alla musica etnica ( inserita in un progetto europeo di diffusione della world music). Da alcuni anni tiene conferenze, a volte accompagnate da esibizione musicali, per comuni, enti pubblici e privati. Ha svolto anche attività di mediatore culturale, con particolare riferimento alla musica etnica, in alcune scuole lombarde.

Tiziano Menduto

Musicista in diversi gruppi di musica tradizionale e collaboratore stabile di riviste di settore (tra cui “FB: musica, danza, tradizione” di cui è vicedirettore), si occupa dal 1982 per diverse associazioni culturali del recupero e della diffusione della musica e della danza tradizionale. Dedicatosi anche allo studio e all’insegnamento di alcuni repertori di danze popolari, da alcuni anni lavora per la Fondazione Mus-e in diverse scuole di ordine e grado per avvicinare i bambini alle tradizioni coreutiche e musicali.

 

Per contatti:

Tiziano Menduto

Via Depretis 42/a

20142 MILANO / ITALIA

Tel: 02/8139511

339/5336812

corsi@manticiebordoni.it